Notartel SpA

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica


Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – CINI, e Notartel hanno firmato nel febbraio 2019 un Accordo quadriennale di collaborazione per lo sviluppo di attività di ricerca e formazione, nonché di divulgazione scientifica, nell’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale e per la gestione di sistemi Big Data nell’ambito della professione notarile.

Si tratta di una importante sinergia per stimolare occasioni di confronto, di sviluppo e di approfondimento relativamente a tematiche di ricerca di particolare rilievo in futuro per il settore dell’Informatica.

A tale scopo è stato istituito un Comitato Bilaterale con il compito di definire e coordinare le azioni di collaborazione oggetto dell’Accordo Quadro e che predisporrà, ogni anno, una relazione che riassume lo stato di attuazione e lo stato delle iniziative mese in atto. Parallelamente è progettata la costituzione di appostiti gruppi di lavoro congiunti.

Sono previste anche collaborazioni con altri Enti, Università, Organismi, Istituzioni, nonché con associazioni, cooperative e scuole di ogni ordine e grado.

Il CINI è un Consorzio tra Università pubbliche italiane per lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico nel settore dell’Informatica, costituito nel 1989 e posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l’Università e la Ricerca.

Il CINI è attualmente dotato di 10 Laboratori Nazionali in Rete; ciascun laboratorio opera come aggregatore e moltiplicatore di attività di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, nei campi dei sistemi di Intelligenza Artificiale, scienza dei dati, Formazione e Certificazione, Cybersecurity, Smart Cities.