Notartel SpA

Association pour le Développement du Service Notarial


Notartel e l'Association pour le Développement du Service Notarial (ADSN) hanno firmato nel marzo 2019 un accordo biennale di collaborazione per condividere le conoscenze e le rispettive esperienze acquisite negli ambiti dei servizi tecnologici avanzati per la professione notarile.

Si tratta di una importante alleanza per promuovere progetti di interesse comune per i notariati italiano e francese e per il rafforzamento della sicurezza giuridica al servizio dei rispettivi clienti.

In particolare gli ambiti della sperimentazione delle nuove tecnologie riguarderanno la materia immobiliare; i sistemi interoperabili di atti elettronici autentici; le applicazioni blockchain per i titoli esecutivi europei; l’introduzione dell'intelligenza artificiale nell’ambito notarile; un registro del certificato successorio europeo (CSE) e la sua interconnessione con la rete europea dei registri dei CSE.

L’accordo disciplina anche la creazione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di esperti tecnici del notariato francese e di Notartel, e di notai dei due Paesi per l’elaborazione di un piano programmatico annuale.

L’ADSN è un Consorzio tra notai francesi, con sede a Venelles Cedex, per la ricerca, formazione e sviluppo tecnologico della professione notarile in Francia, nell’ambito degli indirizzi del Conseil Supérieur du Notariat. L’ADSN è attualmente dotato di 16 filiali nazionali sul territorio francese.