Notartel SpA

Banca dati DAT


Il 17 gennaio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 10 dicembre 2019 n. 168 recante il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), in attuazione del disposto dell'articolo 1, comma 418, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).

La Banca dati DAT del Ministero della salute

Obiettivo della Banca Dati DAT è quello di effettuare la raccolta di copia delle disposizioni anticipate di trattamento, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurarne la piena accessibilità da parte del medico che ha in cura il paziente, del paziente stesso e del ‘fiduciario’, la persona di fiducia designata dal disponente.

Alimentazione della Banca dati nazionale DAT

Alimentano la Banca dati nazionale:

  • gli ufficiali di stato civile dei comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati, e gli ufficiali di stato civile delle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero
  • i notai e i capi degli uffici consolari italiani all'estero, nell'esercizio delle funzioni notarili
  • i responsabili delle unità organizzative competenti nelle regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.

La “cooperazione applicativa” per l’accesso con la Banca dati del ministero

I notai sono tra i principali soggetti chiamati ad alimentare la Banca Dati, anche con le copie autentiche informatiche delle DAT da loro redatte e degli altri atti collaterali (accettazione, rinunzia, revoca e sostituzione del fiduciario, atti modificati o di revoca delle DAT), come previsto dalla Legge 219/2017 sul consenso informato.

I notai trasmettono le DAT alla Banca dati nazionale attraverso un servizio di cooperazione applicativa disponibile sulla Rete Unitaria del Notariato.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo notaio di fiducia.