Notartel SpA

Segnalazioni di illecito


La procedura di gestione delle segnalazioni è finalizzata a garantire la ricezione, la valutazione e la conseguente gestione, delle segnalazioni di casi di condotte illecite rilevanti ai fini della L. 190/2012, della direttiva UE 2019/1937 sulla segnalazione di violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. whistleblowing) e del Decreto legislativo di recepimento 10 marzo 2023, n. 24.

Le tutele del Decreto legislativo n. 24/2023 si applicano a coloro che segnalano violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, in qualità di dipendenti o collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti ed altre categorie come volontari e tirocinanti anche non retribuiti, gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Il nostro canale di segnalazione interna, in funzione dell’eventuale utilizzo in procedimenti disciplinari, indagini di polizia giudiziaria, etc., garantisce l’anonimato mediante la trasmissione attraverso l'apposito modulo di segnalazione

in via cartacea

Alla Funzione di conformità per la prevenzione della Corruzione - Notartel s.p.a. - Via G. V. Gravina, 4 - 00196 Roma
Al Presidente dell’Organismo di Vigilanza - Notartel s.p.a. - Via G. V. Gravina, 4 - 00196 Roma 

in via elettronica 

alle seguenti caselle email 

anticorruzionenotartel@notariato.it

odv@notariato.it 

A seconda delle circostanze e della gravità della segnalazione, Notartel metterà in atto le azioni conseguenti che potrebbero comprendere:

  • risolvere, ritirare o modificare il coinvolgimento della società nella transazione o nel contratto;
  • restituire o richiedere la restituzione di qualsiasi beneficio improprio;
  • denunciare la questione alle autorità;
  • nel caso di atti di corruzione adottare azioni per evitare o affrontare qualsiasi possibile violazione giuridica conseguente.

La segnalazione esterna può essere effettuata attraverso le modalità messe a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC sul proprio sito istituzionale (www.anticorruzione.it).

La procedura integrale per la segnalazione degli illeciti (whistleblowing) è riportata al paragrafo 5.8 del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza pubblicato in questa sezione.   


Aggiornamento 27 marzo 2023