Notartel SpA

Giustizia digitale


Il nostro sistema di Segnalazioni Antiriciclaggio on line, anche con una procedura guidata, consente al notaio di segnalare di un’operazione sospetta all’Ufficio Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, in forma anonima.

Dal 2013 abbiamo predisposto inoltre un apposito software compilatore per generare la segnalazione come file XML secondo lo standard XBRL, formato obbligatorio per la redazione della segnalazione.

Dal 2014 la segnalazione, una volta cifrata e firmata, viene inoltrata all’UIF mediante l’applicazione Notartel “SA online”. Il servizio S.A. online acquisisce la segnalazione, sottoponendola a una serie stringente di controlli formali e sostanziali, e restituisce al notaio un esito immediato.

In caso di validazione positiva, S.A. online procede alla rimozione della firma digitale e invia la segnalazione al portale INFO-STAT di UIF che a sua volta restituisce una ricevuta attestante l’avvenuta protocollazione e l’esito dei controlli. Tale ricevuta viene inviata all’indirizzo e-mail scelto dal notaio per ricevere le notifiche.
 
Gestiamo il Punto di Accesso del Consiglio Nazionale del Notariato al Processo Civile Telematico.  Attraverso la nostra Consolle Notaio i notai dialogano con il sistema informatico del Ministero della giustizia Polisweb.