Notartel SpA

Sistema Trasmissione Assegni Digitali (STAD)


Notartel, per conto del Consiglio Nazionale del Notariato, ha realizzato una piattaforma telematica che consente di eseguire il protesto (o la dichiarazione di non protestabilità) con strumenti interamente informatici e l’uso della firma digitale.

Il Sistema Trasmissione Assegni Digitali (STAD) è un portale di trasmissione verso i singoli notai (che vengono identificati tramite il proprio codice fiscale); il notaio preleverà la Distinta digitale di trasmissione degli assegni al protesto – in questo caso la distinta conterrà tutti gli elementi per la levata del protesto – e provvederà a restituire il titolo protestato ovvero corredato della dichiarazione di non protestabilità attraverso lo stesso portale in diretta relazione con gli istituti bancari.

La Banca d’Italia che svolge nel settore il duplice ruolo di normatore e regolatore del sistema e di fornitore di un servizio alternativo a quello reso da tutti gli altri pubblici ufficiali, notai compresi, ha realizzato autonomamente una procedura informatica a ciò dedicata.

Le due procedure – quella della Banca d’Italia e del Consiglio Nazionale/Notartel - sono state sviluppate d’intesa, e si distaccano nei punti in cui la norma richiede modalità attuative diverse. Entrambe integrano la nuova procedura interbancaria per la presentazione al pagamento degli assegni in forma elettronica (Check Image Truncation – CIT).

L’obbligo della levata del protesto degli assegni con modalità telematiche è disciplinato dal D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106; dal Regolamento MEF approvato con Decreto n. 205 del 2014; e dal Regolamento del Governatore Banca D’Italia del 22 marzo 2016 pubblicato il 30 aprile 2016.  

Le regole di funzionamento del servizio e le informazioni utili per la sperimentazione bancaria sono contenute nei documenti pubblicati in questa sezione e nei relativi allegati.
 
Gli istituti di credito che intendono accreditarsi alla sperimentazione della piattaforma STAD devono scrivere a customercare@notariato.it indicando nell’OGGETTO: Accreditamento Progetto “STAD”.
 
 
red arrow grey-p Per attivare il servizio (disponibile solo per i notai) consulta la Rete Unitaria del Notariato o chiama il Customer Care allo 06 36769 306.



APPROFONDISCI