Notartel SpA

Rete Unitaria del Notariato


Notartel ha realizzato la rete Intranet del Consiglio Nazionale del Notariato; nata nel 1998, ha assunto la denominazione di Rete Unitaria del Notariato (R.U.N.).

L’infrastruttura informatica, il supporto tecnologico (accesso alla Rete e ai servizi correlati, come la posta elettronica e i collegamenti con la Pubblica Amministrazione) e redazionale per la pubblicazione e l’aggiornamento dei contenuti sono forniti da Notartel, anche mediante strutture interne del Consiglio Nazionale del Notariato.

La R.U.N. rappresenta per il notariato il primario strumento di comunicazione interna.

Anche laddove non si sostituisce ai tradizionali strumenti dedicati alla comunicazione interna (comunicati, lettere, circolari, relazioni, verbali, sintesi) ne è supporto fondamentale e strumento di amplificazione dall’efficacia ormai imprescindibile. 

Le funzionalità possono essere suddivise in due tipologie:

  • Visualizzazione: i contenuti e i documenti sono organizzati secondo una struttura gerarchica e presentata sotto forma di HTML. I documenti sono associati a META-DATA che possono essere utilizzati per una ricerca avanzata.

  • Utilizzo di Sistemi Applicativi/Servizi in sicurezza: gli utenti sono autenticati e autorizzati utilizzando il meccanismo di Single Sign On (RSA ClearTrust).

Con questi ultimi la R.U.N. ha realizzato tutte le applicazioni di e-government del notariato italiano, cioè i sistemi di servizi integrati capaci di colloquiare tra loro e con la Pubblica Amministrazione.